bandi e finanziamenti in agricoltura - piantine che crescono da una pila di monete

L’evoluzione del mondo agricolo, ha enormemente modificato il concetto di imprenditore agricolo. Infatti si è passati dalla figura del coltivatore diretto, all’imprenditore agricolo moderno che organizza e coordina gli altri fattori della produzione.

Mentre il primo per forza di cose, non potrà mai raggiungere una competenza specifica in ogni campo della sua attività, il secondo, avvalendosi di personale qualificato e altamente professionale, avrà un servizio sicuramente migliore, un prodotto qualitativamente migliore e potrà essere costantemente aggiornato sulle tendenze dei consumatori e dei progressi tecnologici.

Non solo, ma riuscirà a liberarsi di competenze spesso gravose ma necessarie quali ad esempio i rapporti con gli enti pubblici.

Oltre a ciò, sarà sicuramente aggiornato ed informato su tutte quelle agevolazioni offerte dall’amministrazione pubblica.

Spesso, vengono pubblicate progetti di finanziamento non sfruttati dall’agricoltura se non in minima parte, proprio perché non sono conosciute dall’agricoltore.

La C.A.S.P.A. è in grado di fornire informazioni sulle possibilità di finanziamenti in agricoltura e su come accedervi. Inoltre grazie alle colaborazioni in essere potremmo seguirne l’iter burocratico, formulare progetti e preventivi di spesa.